PER IL BENE DEGLI ANIMALI E DEI LORO AMICI

Il canile di Trezzano sul Naviglio

Il nostro canile di Trezzano sul Naviglio

Finalmente, il giorno 19 maggio 2012, sono stati riaperti i cancelli del canile di Trezzano sul Naviglio ( MI), in via Darwin 31, dopo poco più di un anno di cessata attività.

Ciò è stato possibile grazie al massiccio intervento dell’associazione Animal’s Emergency, che da più di un decennio, con il solo autosostentamento e l’impegno di volontari, si occupa di salvaguardare, curare, monitorare e far adottare gli animali più sfortunati del territorio.

L’edificio e l’area circostante hanno subito, nei mesi precedenti alla riapertura , una riprogettazione dello spazio e una ristrutturazione pressoché globale, per la messa a norma e per gestire al meglio  ospiti di diverso tipo: cani, gatti ed animali esotici.

Al momento la struttura è divisa in tre zone.
Al centro le stanze sono utilizzate come ufficio, ambulatorio veterinario e sala riunioni volontari; nell’ala sinistra vengono ospitati i cani provenienti dai comuni convenzionati (canile rifugio), dopo aver trascorso i dieci giorni di osservazione presso il canile sanitario, mentre nell’ala destra vi sono i box destinati ad ospitare quei cani che per vari motivi non possono seguire i propri padroni in ferie o in altre occasioni (pensione), cani e gatti che l’Associazione ha deciso di aiutare nel trovare una nuova famiglia e animali esotici (struttura zoofila),oltre alla cucina e la lavanderia.

I box per i cani sono muniti di porte isolanti e di riscaldamento, allo stesso tempo le stanze per gatti ed animali esotici hanno dotazioni particolari per assicurare i massimi comfort , benessere e sicurezza possibili.

All’esterno c’è un cortile e tre ampie aree verdi (sgambatoi) recintate, ognuna con caratteristiche diverse, in cui, almeno due volte al giorno, i cani sotto l’occhio vigile dei volontari sono liberi di correre e giocare.

Tutto lo spazio occupato dal canile richiede una grande manutenzione , che viene sostenuta dalle competenze di alcuni volontari e/o grazie agli aiuti finanziari di donatori.

Oltre a tutte le cure mediche necessarie, al sostentamento e all’affetto, a tutti i cani viene data la possibilità di riacquisire e/o sviluppare delle capacità , affinché il periodo di tempo tra l’arrivo in canile e l’adozione sia molto breve, grazie alla stesura di un progetto pedagogico studiato per ogni singolo cane da esperti in educazione cinofila, alla formazione dei volontari e , soprattutto, al tanto tempo dedicato alle passeggiate e al gioco.

Per i gatti e gli animali esotici, come conigli e roditori, l’impegno dei volontari si basa essenzialmente sulla pulizia degli spazi appositi e su un lavoro di socializzazione, per far sì che gli ospiti ( specialmente quelli che hanno subito maltrattamenti , i  randagi o quelli abbandonati) abbiano un facile e piacevole inserimento in famiglia.

Il bilancio è certamente positivo, considerando che la struttura ha riaperto da pochissimi mesi e ha dovuto affrontare nel periodo estivo l’emergenza cani Green Hill e i pensionamenti.

Un ultimo aspetto, ma assolutamente non il meno importante, riguarda l’informazione sugli animali di canile: spesso le persone hanno pregiudizi infondati, che portano alla scelta di acquistarli nei negozi piuttosto che adottarli.

Nella struttura di Trezzano S/N viene svolto un vero e proprio operato per cercare di far superare questi pregiudizi, sponsorizzando gli animali, presentandoli nel migliore dei modi e facendo sviluppare agli ospiti delle capacità che effettivamente molti animali acquistati non hanno.

Visitando questo edificio, vedrete che cani, gatti  e roditori qui non fanno “ pena” , bensì sprizzano simpatia e voglia di vivere da tutti i pori, sono sani, educati e hanno tante competenze; troverete del personale disponibile per ogni tipo di informazione e persone addette alle adozioni che, su appuntamento, potranno consigliarvi l’ospite più adatto a voi.

Come accennato in precedenza l’Associazione si avvale unicamente dell’opera di volontari, un grande sforzo è richiesto per il mantenimento e il benessere degli animali ospitati: pertanto, i responsabili del canile chiedono a chi volesse di unirsi all’associazione, in veste di volontario o anche di semplice donatore di mettersi in contatto con la segreteria.

Il volontario , oltre alla cura degli animali, può offrirsi anche solo come aiutante nei lavori manutenzione della struttura oppure partecipando alle varie attività, nella raccolta di fondi, cibo, coperte e strumenti per le passeggiate durante i weekend , allo stand di Animal’s Emergency presso alcune grandi catene di negozi, alla redazione del giornale, ai corsi da tenere presso le scuole ecc ecc.

Venite al canile di Trezzano, potreste rimanere sorpresi e,magari, troverete un nuovo amico.

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
DAL LUNEDI’ AL SABATO DALLE ORE 14,30 ALLE 17
LA DOMENICA DALLE ORE 9,30 ALLE 12,30 E DALLE 15 ALLE 17


 

DSC 0943 DSC 0005 DSC 0483 DSC 0944
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Mettetevi in ​​contatto con noi